Visure, mappe e planimetrie catastali: ecco i servizi più utilizzati su Catasto.net

Ormai oltre quindici anni di attività sul, web hanno proclamato questo sito tra i più apprezzati per competenza, professionalità e cortesia.

Qui le code e la burocrazia non esistono, ogni giorno cerchiamo di migliorarci rispondendo alle vostre esigenze di Catasto, Conservatoria dei Registri Immobiliari, Camera di Commercio, PRA e informazioni Report su persone o imprese.


VISSURE CATASTALI

Le visure catastali sono certificati tecnici da cui è possibile trarre numerose informazioni, la validità, i contenuti, a che cosa servono, a chi possono essere prodotte, sono quesiti ai quali non abbiamo spesso risposte sicure.

Vi riassumiamo alcuni esempi per avere un immediato quadro più chiaro.

TIPO DI VISURE CATASTALI

  Visura Catastale Fabbricati

La visura catastale al catasto fabbricati è in assoluto la tipologia di visura più richiesta negli uffici catastali.

Serve principalmente per controllare gli intestatari di un determinato immobile, l'ubicazione, e i Dati identificativi o riferimenti catastali, intendendo per ciò, quei riferimenti che portano ad individuare in modo univoco una unità immobiliare, che nella fattispecie sono il foglio di mappa, la particella ed il subalterno, che sono indispensabili, fatto solo eccezione per il subalterno che nei casi in cui si sta trattando di un immobile non suddiviso in subalterni il sub è zero quindi non indicato.

Oltre a quelli citati ci possono essere altri riferimenti, quale la sezione urbana, che non è sempre presente.

Visura per soggettoLa visura catastale fabbricati può essere fatta in due modalità, Visura per Immobile, quando la visura catastale è riferita ad un solo immobile, oppure Visura per Soggetto, quando la visura catastale è riferita a a tutti gli immobili, in un comune o in una provincia, di un soggetto fisico o giuridico.

La visura catastale è formata principalmente da due sezioni informative, una riguarda gli immobili ed una riguarda la ditta intestataria, intendendo per ditta intestataria l'insieme di persone fisiche o giuridiche che detengono il titolo reale di godimento su uno o più immobili.

In ciascuna delle due sezioni anzidette, possono essere rappresentate delle informazioni sotto il quadrante Atti derivanti da, in questi quadranti sono racchiusi le ultime informazioni che hanno scaturito quella determinata ditta catastale o quel determinato immobile.

  Visura terreniVisura Catastale Terreni

La visura al catasto terreni riguarda solo terreni e fabbricati rurali dei vecchi accatastamenti.

Anche la visura catastale terreni può essere sia per immobile che per soggetto, ed in generale valgono le direttive che abbiamo già trattato nella visura catastale fabbricati, nella maniera esatta per quanto riguarda la ditta intestataria, mentre le notizie da trarre per l'unita immobiliare, oltre alla qualità e classe, che individuano la coltura agricola, è la superficie, indicata in metri quadri, ma incolonnata secondo i vecchi riferimenti in ettari "He", are "a", e centiare "ce"; si leggono normalmente, e se ad esempio, come nella visura che mettiamo qui sopra (fai click sull'immagine per aprire il pdf) sono are 01 e centiare 05, sono quindi metri quadri 105.

Visura storica

Visura Catastale Storica

La visura catastale storica può essere fatta solo per singola unità immobiliare, sia terreni che fabbricati.

Apparentemente un po' complessa da leggere, ma basta capire solo il meccanismo.

Ecco come funziona e si legge la visura catastale storica:

Nel sottotitolo nella prima pagina è indicato il periodo a cui si riferisce la storicità, e nel primo riquadro immediatamente sotto sono descritti i riferimenti catastale dell'unità immobiliare, mentre appena più sotto, indicato come Intestato indica a chi è attualmente l'unità catastale.

Il meccanismo di rappresentazione che caratterizza la visura catastale storica è il seguente:

- Le informazioni storiche sono suddivise prima per l'unità immobiliare, dopo per la ditta intestataria.

- In ogni passaggio è indicata una data a partire dalla quale l'immobile viene indicato lo stato dell'immobile, quindi il primo stadio indica come si trova l'immobile da quella data a oggi, il secondo indica da quella data alla data del primo ecc, fino ad arrivare al massimo alla data di meccanizzazione del catasto specifico.

- Per ogni passaggio è indicato nella casella Dati derivanti da, la motivazione tecnica che ha fatto variare l'immobile.

- Uguale procedimento vale per la seconda parte dove sono elencati i passaggi di intestazione


 

Gli utenti che hanno visitato questa pagina hanno visitato anche:

Planimetria catastale di fabbricati urbani

Il documento ufficiale che certifica la consistenza grafica è la planimetria catastale vidimata dal Catasto.

Può essere richiesta on line e riceverla via e-mail accedendo e fornendo i riferimenti catastali o i dati di un intestatario.

ACCEDI: da € 40,00+iva »