Visure, mappe e planimetrie catastali: ecco i servizi più utilizzati su Catasto.net

Ormai oltre quindici anni di attività sul, web hanno proclamato questo sito tra i più apprezzati per competenza, professionalità e cortesia.

Qui le code e la burocrazia non esistono, ogni giorno cerchiamo di migliorarci rispondendo alle vostre esigenze di Catasto, Conservatoria dei Registri Immobiliari, Camera di Commercio, PRA e informazioni Report su persone o imprese.


DOMANDE FREQUENTIRISPOSTE FREQUENTI
Sono un utente che vivo in un alloggio del Demanio dello Stato, il mio proprietario sta tentando di farmi pagare con il costo "di mercato" asserendo che l'appartamento dove vivo e di tipologia "civile", ed applicando le tabelle OMI su questo.
Io ho ravvisato nella regolamentazione del Catasto, che l'appartamento, viste tutti i parametri di riferimento dovrebbe essere di tipologia "uso economico".
A chi mi posso rivolgere per derimere ogni dubbio ed avere certezze nel merito di tale questione?
Ringrazio per eventuale risposta e Porgo Distinti Saluti
C. V.
Dalla visura catastale si certifica la destinazione d’uso, e in questo caso anche la sottocategoria catastale che nello specifico le elenchiamo:

A/2 - Abitazioni di tipo civile - Fabbricati con tipologia costruttiva, tecnologica e rifiniture rientranti nella normalità, senza rifiniture di lusso.

A/3 - Abitazioni di tipo economico - Fabbricati realizzati con caratteristiche economiche nei materiali utilizzati e nelle rifiniture, modesti impianti tecnologici e di modeste dimensioni rispetto alla normalità del territorio.

A/4 - Abitazioni di tipo popolare - Fabbricati di modesto livello, con materiali costruttivi, rifiniture ed impianti molto limitati.

A/5 - Abitazioni di tipo ultrapopolare - Fabbricati di bassissimo livello, anche senza servizi igienici esclusivi, ormai inesistenti per il catasto italiano, durante i nuovi accatastamenti o anche le variazioni dei fabbricati esistenti non vengono più attribuite queste categorie.

Come faccio ad ottenere la scheda catastale di un immobile di mia proprietà? Di solito per scheda catastale si intende una visura catastale, può farla on line scegliendo uno di questi servizi: Visure Catastali on line
Visure Catastali eseguite da consulente
Ho presentato oggi una pratica di successione alla Agenzia delle Entrate di Roma e mi sono state consegnate 2 (due) copie rispettivamente una per la registrazione al catasto dei terreni e una per quello dei fabbricati.
Vorrei cortesemente sapere a quale ufficio devo rivolgermi per la consegna di queste pratiche.
Grazie, G.M.
Deve fare una Voltura catastale, con una copia, una copia deve restare a lei. Poi essendoci nella voltura sia fabbricati che terreni, di una fa una fotocopia e la allega in una delle due pratiche di voltura.
Vorrei conoscere le modalità di pagamento per accedere ai vostri servizi. Grazie. G.P. Solo per le visure catastali fatte da lei on line solo con carta di credito, per tutti gli altri servizi oltre alle carte di credito anche Paypal, bonifico e c/c postale.
Per la denuncia dei redditi vorrei sapere se le rendite catastali debbono essere aggiornate o meno. Se debbono essere aggiornate vorrei sapere se e quando verrà fatto. Ringrazio in anticipo per la cortese risposta. B. C. Per il calcolo dell’IMU o dichiarazione dei redditi in genere, bisogna basarsi una visura aggiornata, cioè rilasciata ora, solo per controllo, perché le rendite non sono cambiate di fatto, però per non incorrere a degli errori è meglio fare una visura aggiornata.
Se vuole può farla on line qui: http://visure.catasto.it/
Dovrei fare una voltura catastale del mio appartamento, ma:

- il modulo è gia compilato con nomi e altro ed è incompleto
- i quadri A e B citati nel modulo ove indicare le variazioni richieste non esistono nel modulo stesso
- le richieste di variazione verrebbero fatte in base all'atto notarile di passaggio di proprietà; è questo il titolo da inviare autenticato al catasto?
- una volta iniziata la procedura si viene assistiti da qualcuno operazione durante?
Insomma la procedura non mi è chiara (eppure sono altamente scolarizzato e abituato a usare la rete per acquisti, rapporti con uffici ed enti pubblici e non, informazioni, ecc)

Cordiali saluti L.M.
E proprio un acquisto deve fare: Volture catastali
Poi spedirci via posta prioritaria una copia autentica dell’atto, e penseremo a tutto noi.
Buonasera, la banca a cui ho chiesto un mutuo (per dismissioni immobile Enasarco), mi chiede la "visura catastale nominale". Ma io non sono proprietaria di nulla. Come faccio a richiedere un documento del genere? nel senso che all'interno, non ci sarebbe scritto nulla! Potete aiutarmi per favore a capire che tipo di documento vi dovrei richiedere? Grazie, Simona. La visura catastale nominale dovrebbe essere del fabbricato, quindi una visura per immobile, avendo i riferimenti catastali, può farla lei direttamente on line su http://visure.catasto.it/ oppure fa la richiesta sempre on line qui: Visure catastali in giornata lei fa la richiesta, noi le facciamo e spediamo la visura catastale.
Buongiorno,
chiedo cortesemente se è possibile, e in che modo, verificare la pianta della mia abitazione. Ho la necessità di controllare la presenza su quanto depositato presso il catasto di alcune canne fumarie.
In attesa di un vs. gentile riscontro, porgo cordiali saluti

R. M.
Per controllare la planimetria catastale basta fare richiesta qui: Da richiedere qui: Planimetrie Catastali Anche se sulle canne fumarie in catasto non trova quasi nulla.

 

Invia un commento o una domanda

Nome

Cognome

E-mail

Scrivi un commento:  

Dettagli Policy Privacy Accetto NON Accetto


Digita i 6 caratteri dell'immagine

 

Gli utenti che hanno richiesto Estratti di Mappa Terreni hanno anche richiesto:

Visura catastale attuale o storica

Oggi le visure catastali possono essere richieste on line con i sistemi che Catasto.net mette a disposizione di tutti.

Accedi da qui alla prossima pagina per selezionare in quale modalità vorresti ottenere il servizio on line di visura catastale.

ACCEDI: da € 10,00+iva »

Forse non sapevate:

A cosa servono le planimetrie catastali?

Eccovi i principali settori dove sono utilizzati:

  • Sono richieste dai Notai per stipulare atti, il venditore dichiara che la planimetria catastale è conforme allo stato dei luoghi.
  • Da presentare all'ufficio che si occupa della tassa sui rifiuti, assieme al calcolo della superficie,  per dimostrare i metri quadri.
  • Viene richiesta dalle banche per stipulare mutui

Sottomano