AGENZIA DELLE ENTRATE - Territorio - Catasto e Conservatoria di Torino
La sede principale del Catasto di Torino è in Via Guicciardini N. 11 presso l'edificio ripreso qui nella foto, è possibile adempiere a tutte le funzioni catastali, accatastamenti, variazioni, frazionamenti, volture, riunioni di usufrutto ecc., oltre alle normali attività di visura o mappa catastale, che come risaputo, oltre alla Provincia di Torino, possono essere richiesti direttamente agli sportelli, visure catastali, estratti di mappa terreni o planimetrie catastali, delle varie province Italiane.L'Ufficio del Catasto di Torino è all'interno di un delizioso palazzo d'epoca, quindi al centro della città, con limitate possibilità di parcheggio, vi consigliamo di raggiungerlo dalla comoda stazione metropolitana di Porta Susa, oppure in tram alla fermata 30 della Questura.
Ma per chi volesse servizi catastali su Torino in motalità on line servendosi di Catasto.net, una visura catastale su Torino può essere fatta direttamente da voi attraverso il portale Visure.Catasto.it oppure, servendosi di un geometra a costi molto contenuti, eseguite la richiesta qui: Visure Catastali eseguite da consulente.
A seguito del progetto di decentramento del catasto, sempre al fine di rendere più fruibile l'accesso all'utenza, sono state istituite delle sedi decentrati del catasto, sia nella città di Torino che nella relativa provincia, per cui:
Il Comune di Torino, in Strada Antica di Collegno n. 259, mentre nel Comune di Ivrea in Corso Vercelli n. 118il catasto è del tipo: sportello catastale evoluto, dove si può accedere ai servizi di accettazione Docfa e domande di voltura; servizi di visura: visure catastali, estratti di mappa, rilascio planimetrie; correzioni di piccola entità: anagrafica e toponomastica, nel Comune di Pinerolo il catasto è in Piazza Giuseppe Garibaldi n. 25, oppure nel Comune di Susa in Via Abbegg 18.
La Conservatoria dei Registri Immobiliari nella Provincia di Torino è suddivisa nella Conservatoria di Torino 1, Torino 2, Ivrea, Pinerolo e Susa, ciascuna con le proprie competenze territoriali.